Skip to main content

Blues Music Awards Switzerland

Il progetto Blues Music Awards Switzerland è stato lanciato da Cyrill Deschamps e approvato e adottato dal Consiglio della Swiss Blues Society nel gennaio 2024.

Il suo obiettivo è quello di riconoscere i risultati eccezionali di artisti, organizzatori e promotori del blues nel nostro Paese su una base più ampia. Il premio può essere assegnato nelle seguenti categorie: Artista blues dell'anno*, Cantautore/Compositore dell'anno, Strumentista blues dell'anno, Band blues dell'anno*, Album blues dell'anno*, Attore emergente dell'anno, Festival o Club/Venue blues dell'anno*, Promotore blues dell'anno e Premio alla carriera.

Anche lo Swiss Blues Award, istituito anni fa sotto il patrocinio del Blues Festival Basel, sarà integrato, in modo che i più alti riconoscimenti blues del nostro Paese siano in futuro riuniti sotto l'ombrello della Swiss Blues Society.

L'8 febbraio 2025, la Mühle Hunziken di Rubigen si è rivelata il luogo ideale per i Blues Music Awards Switzerland, organizzata dalla Swiss Blues Society e condotta da Ray Fein e Larissa Baumann. Davanti a una platea gremita, 10 vincitori hanno ricevuto i loro premi nelle seguenti categorie.

Il regolamento del Blues Music Awards Switzerland (BMAS)

Realizzazione

I seguenti premi del “Blues Music Awards - Switzerland” (BMAS) vengono assegnati annualmente a musicisti, festival, organizzatori/club, associazioni, promotori, rappresentanti dei media o istituzioni, nonché a sostenitori (di seguito denominati “premiati”) del blues in Svizzera sotto il patrocinio della Swiss Blues Society (di seguito denominata “fornitore del premio”).

Gli artisti premiati saranno premiati durante l'evento “BMAS”, che si propone di essere festoso, musicale e prestigioso.

I vincitori del premio musicale* producono un brano del loro repertorio dopo la cerimonia di premiazione per celebrare il premio e condividerlo con il pubblico. Una band blues di supporto sarà incaricata di aprire musicalmente l'evento e di accompagnare i premiati.

Il regolamento del “BMAS” costituisce la base per l'assegnazione dei premi. Esso può essere modificato dalla giuria del “BMAS”, in consultazione con il Consiglio direttivo della Swiss Blues Society, entro 3 mesi dall'edizione precedente, al fine di adattare la successiva organizzazione e selezione alle nuove regole.

Categorie

I premi possono essere consegnati nelle seguenti categorie al BMAS:

1. Blues Artist of the Year
2. Songwriter/Composer of the Year
3. Blues Instrumentalist/Singer of the Year
4. Blues Band of the Year
5. Blues Album of the Year
6. Emerging Act of the Year
7. Blues Festival or Club/Venue of the Year
8. Blues Promoter of the Year
9. Lifetime Achievement Award

I suddetti premi BMAS saranno assegnati a seguito di un processo di selezione basato su criteri qualitativi e/o quantitativi in conformità alle condizioni di seguito riportate.

1. I candidati a questi premi onorari hanno reso servizi eccezionali alla promozione del blues in Svizzera e sono stati attivi nell'ultimo anno, o in modo permanente per il premio “BMAS - Lifetime Achievement”.

2. Il “BMAS - Lifetime Achievement” premia i molti anni di lavoro di un musicista attivo o in pensione, di una personalità o di un ente che ha contribuito con passione alla promozione del blues in Svizzera. Il premio può essere assegnato anche postumo.

3. Tutti i premiati sono cittadini svizzeri o stranieri con permesso B o C. Nel caso di gruppi, almeno la metà dei membri deve soddisfare le condizioni di cui sopra. Nel caso di collaborazioni tra artisti diversi (“Featuring”, ecc.), i requisiti sono soddisfatti se la maggioranza degli artisti coinvolti nella collaborazione soddisfa i requisiti di cui sopra. Se la collaborazione coinvolge meno di quattro artisti, il requisito è soddisfatto anche se il primo artista nominato è sotto contratto in Svizzera o è cittadino svizzero o risiede in Svizzera ed è percepito come artista svizzero.

4. Una “blues band” è un gruppo di musicisti composto da almeno due membri che si sono uniti sotto un unico nome e fanno musica insieme. Le band il cui nome e le cui apparizioni sul palco sono personificate da un singolo membro sono considerate artisti solisti ai sensi del presente regolamento.

5. I termini “album” e “singolo” sono definiti in base alle definizioni di cui alla sezione 1 delle disposizioni di attuazione del regolamento della classifica “Official Swiss Hit Parade”, pubblicato dall'IFPI Svizzera. Il termine “album” ai sensi del presente regolamento comprende anche gli EP e i “mini-album”.

6. I concerti principali, le serie di concerti, le apparizioni ai festival e le co-billings per le quali i biglietti sono stati messi in vendita al pubblico, così come le apparizioni ai festival che sono offerte al pubblico gratuitamente, sono considerati “concerti significativi” durante la fase di rilevazione in Svizzera. Sono esclusi i concerti di supporto, i concerti di beneficenza e gratuiti o le esibizioni nell'ambito di spettacoli di intrattenimento, spettacoli aziendali, spettacoli promozionali, concorsi o eventi simili. In caso di parità o di difficoltà nella percezione di un artista, contano i concerti a pagamento.

7. In generale, possono partecipare al BMAS gli artisti che hanno registrato un disco (singolo e/o album) negli ultimi due anni (che possono essere diversi dagli anni solari) prima della pubblicazione del BMAS.

8. Un vincitore del premio può essere selezionato per la stessa registrazione in più di una categoria nello stesso anno.

9. Un premio può essere assegnato più volte nella stessa categoria alla stessa persona, anche consecutivamente.

10. Un album e i singoli da esso derivati (compresi i loro adattamenti/edizioni) possono essere iscritti solo in un anno.

Criteri di selezione e procedura d'indagine

Il vincitore di ogni categoria sarà determinato come segue:

1. Blues Artist of the Year*

Criteri: Musicista, cantante che si sia particolarmente distinto per la qualità e il numero dei suoi autorevoli concerti e/o delle sue registrazioni audio e video.

2. Songwriter/Composer of the Year

Criteri: Musicista, compositore, autore che abbia prodotto almeno cinque titoli originali negli ultimi due anni o che almeno due titoli abbiano ricevuto un innegabile riconoscimento popolare attraverso i social network e/o la stampa.

3. Blues Instrumentalist/Singer of the Year*

Criteri: Musicista che si è distinto per la qualità delle sue performance in concerti significativi e che ha partecipato a registrazioni audio e video come frontman/donna o sideman/donna.

4. Blues Band of the Year*

Criteri: Gruppo che si è particolarmente distinto per la qualità e il numero dei suoi autorevoli concerti e delle sue registrazioni audio e video.

5. Blues Album of the Year

Criteri: Album registrato e prodotto professionalmente che sia stato accolto favorevolmente dalla stampa e dagli ambienti specializzati e che contenga composizioni originali di alta qualità. Almeno la metà dei brani deve soddisfare i criteri originali della musica blues.

6. Emerging Act of the Year*

Criteri: Esordiente sulla scena blues, da solo o in gruppo, che si sia particolarmente distinto per la qualità e il numero dei suoi autorevoli concerti e/o delle sue registrazioni audio e video.

7. Blues Festival or Club/Venue of the Year

Criteri: Festival, organizzatore/club o istituzione che si sia distinta per il suo programma e per la qualità e il numero dei suoi concerti significativi, nonché per la sua visibilità su internet, sui social network e sulla stampa per la promozione del blues.

8. Blues Promoter of the Year

Criteri: Personalità che ha compiuto uno sforzo particolare per promuovere il blues sia in un festival, in un club, in un'associazione, nella stampa, su Internet, nei social network o in altra forma.

9. Lifetime Achievement Award

Criteri: Una persona che si è impegnata in modo particolare nella promozione del blues per almeno 10 anni come musicista, organizzatore, produttore, mecenate, agente o in altro modo.

Consegna di premi speciali

Un'organizzazione o uno sponsor possono assegnare un “Outstanding Achievement Award” per risultati eccezionali di un artista. Sono loro stessi responsabili dell'assegnazione e del finanziamento di questo premio.

Organo decisionale - giuria

1. La giuria è composta da sette membri, tra cui un presidente e un vicepresidente.

2. I sette membri della giuria sono reclutati dalle tre principali regioni linguistiche, per cui la distribuzione secondo la “formula magica” consiste in tre svizzeri di lingua tedesca, tre svizzeri di lingua romancia e uno svizzero di lingua italiana. In ogni lingua si cerca di ottenere un'origine geografica diversa. Esempio di romandi: 1VD, 1GE, 1VS.

3. Per garantire il costante rinnovamento della giuria, il membro più anziano viene sistematicamente sostituito ogni anno. Tuttavia, questo membro può essere rieletto dopo un'interruzione di un anno.

4. I membri della giuria sono nominati dall'organizzatore del premio per un periodo di un anno (è possibile la rielezione). Un membro della giuria non può rimanere in carica per più di tre anni consecutivi.

5. Ogni anno viene reclutato un membro tra i vincitori del premio dell'anno precedente. Queste nomine/sostituzioni possono portare a ulteriori assunzioni/selezioni per rispettare la formula magica.

6. Prima di ogni cerimonia di premiazione, ogni membro della giuria compila un modulo per la ricandidatura. Questo contiene le regole della giuria e i compiti del membro e viene controfirmato da quest'ultimo. In caso di dimissioni, può proporre un candidato sostitutivo per il quale fungerà da sponsor. Questi nomi vengono sottoposti al Consiglio della SBS per la conferma.

7. Prima di ogni cerimonia di premiazione, ogni membro della giuria compila un modulo di nomina. Questo contiene le regole della giuria e i compiti del membro e viene controfirmato dal membro stesso. In caso di dimissioni, può proporre un candidato sostitutivo per il quale fungerà da sponsor. Questi nomi vengono sottoposti al Consiglio della SBS per la conferma.

8. La giuria è composta da membri rappresentativi della scena blues svizzera (musicisti, organizzatori di concerti e festival, agenti, rappresentanti della stampa, ecc.) La sua composizione deve essere equilibrata e tenere conto della rappresentanza di tutte le regioni svizzere.

9. Il presidente o il suo vice rappresentano la giuria all'esterno.

10. I membri della giuria devono ritirarsi se sono personalmente coinvolti in una questione (ad esempio, relazioni di parentela, partnership). Sono esclusi i rapporti commerciali abituali.

11. Se un membro della giuria viene preso in considerazione per un premio, si dimette automaticamente per l'anno del premio in questione e non partecipa più alle delibere. Sarà sostituito da un membro nominato dall'organizzatore del premio.

12. Ogni membro della giuria dispone di un voto. La giuria è in numero legale se almeno cinque di tutti i membri votanti sono presenti fisicamente o in videoconferenza. Se non si raggiunge il quorum, la riunione della giuria verrà riprogrammata. In tal caso se il voto è favorevole, le decisioni vengono convalidate dalla maggioranza dei membri presenti.

13. Le astensioni e gli eventuali posti vacanti non sono presi in considerazione ai fini della votazione. In caso di parità di voti, prevale il voto del presidente.

14. La giuria si impegna a favore del blues e si preoccupa di rispettare la scelta dei vincitori che rimangono fedeli a questo stile musicale e alle sue caratteristiche originali. È indipendente, discreta e garantisce una scelta onesta ed equa.

15. Le prestazioni della giuria soddisfano gli standard internazionali della Blues Foundation.

16. La giuria rappresenta gli interessi dell'intera scena blues svizzera senza interessi particolari e comunica attraverso la Swiss Blues Society.

17. In caso di comportamento scorretto contro i valori del presente regolamento, un membro della giuria può essere rimosso dall'incarico con effetto immediato dal Consiglio della SBC.

18. Le decisioni della giuria sono definitive e non possono essere impugnate. Sono esclusi i ricorsi legali.

19. Non sarà avviata alcuna corrispondenza in merito ai premi.

Disposizioni finali

Premi e premiazioni
1. I vincitori di ogni categoria riceveranno un trofeo. Per i gruppi blues verrà consegnato un solo trofeo, ma verrà scattata una foto del gruppo che riceve il trofeo e una copia incorniciata verrà successivamente consegnata a ciascun membro del gruppo.
2. Il rispettivo vincitore potrà utilizzare gratuitamente e a vita il logo “Winner or Prizewinner of the BMAS”.

Riserva a favore del responsabile dell'assegnazione del premio

Il responsabile dell'assegnazione del premio si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento singoli artisti dalla partecipazione per motivi importanti o singoli o album a causa di contenuti inappropriati o di rinunciare all'assegnazione del premio all'artista nell'ambito del BMAS. In questo caso, l'organizzatore del premio ha il diritto di prendere in considerazione un altro artista se i tempi lo consentono (ma non è obbligato a farlo).

Altro
Non sarà avviata alcuna corrispondenza in merito al concorso. Sono esclusi i ricorsi legali.

Copyright © 2025 Swiss Blues Society