La finale dello Swiss Blues Challenge avrà luogo venerdì 1 luglio 2022 durante il Summerblues Basel al Volkshaus Basel. Questi quattro finalisti, selezionati tra i candidati dalla giuria della Swiss Blues Society, si sfideranno nella battaglia per il Swiss Blues Challenge Winner.
La Daisy Gravity Band è stata fondata nel 2015 ed è composta da 5 musicisti. Finora, è stata attiva soprattutto sui palcoscenici della Svizzera romanda e della vicina Francia.
Bluesick è stato fondato nel 2010 da Simon, Giulio, Tino e Arno. Tutti i musicisti provengono dalla scena musicale della Valle del Reno / Bad Ragaz. Sono uniti da una grande passione per il rock blues. I leggendari concerti nei club locali e nei piccoli festival hanno rapidamente reso la carismatica band nota nella scena musicale della Valle del Reno.
The Blues Mystery, che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale con la loro canzone "Back to the Dirty Town", hanno pubblicato 3 album e sono stati sul palco per 10 anni. I primi lavori della band svizzera celebrano il profondo blues del sud con un tocco di rock'n'roll, e il loro ultimo album "Soul Memories" fa un passo avanti e aggiunge al mix un po' di funk e soul sexy.
La 6up Blues Band di Basilea è stata fondata nel 2001. 6up Blues Band è sinonimo di pura esperienza dal vivo per il pubblico e la band. Senza un doppio fondo e una routine provata, le canzoni vengono interpretate sempre di nuovo. La band sa come arrendersi al momento e presentare il suo repertorio in un modo nuovo. Va da sé che il groove, il divertimento e l'azione non sono da meno. Gli assoli di chitarra si fondono con i ritmi di guida, portando un sorriso sul viso del pubblico e un tic ai muscoli della danza. Viva la Musica.
Ora è confermato: il 37° International Blues Challenge 2022 (IBC) si svolgerà a Memphis, dal 6 al 9 maggio 2022. Più di 140 atti da tutto il mondo saranno ascoltati e giudicati. Ognuna di queste bande ha vinto il concorso nazionale ed è quindi autorizzata a rappresentare il proprio paese all'EBC e all'IBC. In Svizzera si tratta dello Swiss Blues Challenge (SBC).
La Svizzera sarà rappresentata da Freddie & The Cannonballs, il vincitore dello Swiss Blues Challenge 2021.
Il 10° European Blues Challenge (EBC) 2022 si svolgerà a Malmö (Svezia) dal 3 al 4 giugno 2022. 30 gruppi provenienti da tutta l'Europa si sono registrati e saranno ascoltati e giudicati durante questo periodo.
La Svizzera è rappresentata da Justina Lee Brown e dalla sua band. Hanno vinto lo Swiss Blues Challenge (SBC) 2019.
Congratulazioni!
Dani Bischoff "That's where it Comes from"- Modern Blues
Il musicista purosangue condivide il suo entusiasmo per il blues in tutte le sue sfaccettature in modo impressionante sul palco e nello studio – così si descrive il lavoro musicale di Dani Bischoff.
La finale del 10° Swiss Blues Challenge si é svolta il 2 luglio 2021 come evento indipendente, organizzato da Summerblues, al Volkshaus di Basilea.
I vincitori dello Swiss Blues Challenge 2021 sono Freddie & The Cannonballs del Ticino. La band con Federico Albertoni (basso), Mad Mantello (chitarra), Roberto Panzeri (batteria), Andi Appignani (tastiera), Nigel Casey (sax) e Olmo Antazana (sax) hanno convinto con il loro swinging blues degli anni 50.