Skip to main content

Sono stati annunciati i 4 finalisti dello Swiss Blues Challenge 2025!

La resa dei conti dello Swiss Blues Challenge si terrà venerdì 18 luglio 2025 al Vallemaggia Magic a Giumaglio. I quattro finalisti, selezionati dalla giuria della Swiss Blues Society tra i candidati, si esibiranno dal vivo e si contenderanno il titolo di “vincitore dello Swiss Blues Challenge”.

Amaury Faivre

Amaury Faivre, armonicista, chitarrista e cantante, è un artista di blues acustico con 25 anni di carriera e oltre 1.000 concerti in dieci Paesi. Nato a Besançon, scopre l’armonica a 8 anni e si appassiona al blues, sfuggendo alle Spice Girls della sua adolescenza con cassette di Robert Johnson e John Lee Hooker. Dopo studi in musicologia e jazz tra Francia e Canada, si stabilisce a Ginevra. Vince lo Swiss Blues Challenge nel 2017 con il suo duo, raggiungendo le semifinali all'International Blues Challenge di Memphis. Dal blues elettrico al One Man Blues Show, pubblica nel 2024 My Americana, un viaggio musicale tra blues, bluegrass e rock classico. Sul palco l'emozione del blues, la libertà del jazz e l'energia del punk, con una rara padronanza dell’armonica, offrendo uno spettacolo intenso e coinvolgente, capace di sorprendere ed emozionare ogni pubblico.

amauryfaivre.com

Eve Gallagher

Eve Gallagher, originaria di Sunderland, è cresciuta in Africa occidentale e ha viaggiato in tutto il mondo. Ha studiato teatro e letteratura inglese, esibendosi nei musical del West End di Londra. Negli anni '90 ha collaborato con Boy George ai successi Love Come Down e You Can Have It All, conquistando pubblico in USA e Regno Unito. Ha pure lavorato con Ken Hensley e nel 2010 ha fondato Galacteve con l'amico di lunga data Uli Heinzler, mescolando rock ed elettronica. Nel 2023 ha duettato con Michael Von Der Heide in Hole In My Heart. Oggi, vive a Zurigo e con Heinzler e musicisti di spicco come Patrick Murdoch e Roman Roth, presenta il nuovo album Roots, un album blues/soul con brani come Lovin’ You Again, Higher and Higher e Take My Hand che segna un nuovo capitolo nella straordinaria carriera di Eve Gallagher. "La musica è un grande guaritore e comunicatore", afferma Eve.

www.evegallagher.com

Delta Groove Band

La Delta Groove Band nasce in Ticino nel 2016, esibendosi inizialmente in quartetto con basso, batteria e due chitarre, reinterpretando il Delta Blues. Ispirata a Robert Johnson, ha creato una raccolta che omaggia il suo repertorio di 29 brani, concentrandosi sugli arrangiamenti del suo stile unico. Nel tempo, la band ha affinato il proprio suono attraverso collaborazioni e innovazioni. Oggi, con musicisti come Matteo Frapolli (batteria), Carlo Reichlin (basso), Gianluca Croci (chitarra slide) e Oliver Frei (chitarra e voce), ha ampliato il proprio stile, includendo brani originali legati alle radici del Mississippi Delta. Attiva nella scena musicale locale, si esibisce in eventi di rilievo, mantenendo vivo il legame con la tradizione blues. La sua missione è preservare e diffondere questo patrimonio musicale, avvicinando nuove generazioni alla potenza espressiva e alla profondità emotiva del Delta Blues.

www.facebook.com/groovedeltaband

Noir & Gerber

Simon Gerber, dopo molte collaborazioni musicali di ogni tipo, 10 anni con Sophie Hunger e dal 2020 con Stephan Eicher, torna alle sue radici: canzoni soul e rhythm'n'blues. Con Sophie Noir, sua complice musicale da oltre 25 anni e il batterista Claude Kamber, formano un trio. Due voci principali si intrecciano in un'alchimia unica, attingendo a brani originali in francese o inglese e a duetti del repertorio soul americano. Nel 2018 esce l'EP “Move On”, interamente autoprodotto, seguito nel 2020 dall'album live “Bikini Test Sessions”, registrato dal vivo in un club leggendario con un pubblico intimo di amici. La primavera del 2025 vedrà l'uscita del nuovo album “Partout Partout”, che promette di arricchire ulteriormente il repertorio con composizioni inedite e collaborazioni intense. La band si contraddistingue per il suo stile autentico e la dedizione artigianale alla musica.

www.noir-gerber.com