Presentazione dei finalisti SBC 2022!
La finale dello Swiss Blues Challenge avrà luogo venerdì 1 luglio 2022 durante il Summerblues Basel al Volkshaus Basel. Questi quattro finalisti, selezionati tra i candidati dalla giuria della Swiss Blues Society, si sfideranno nella battaglia per il Swiss Blues Challenge Winner.
SOUTHBOUND STEVE
Southbound Steve Blaser di Hauptwil, TG celebra da solo la "American Roots and Folk Music" con voce, chitarra a risonanza, banjo, ukulele, armonica e altri effetti a sorpresa. Si concentra sulle epoche che vanno dall'inizio del proibizionismo nei ruggenti anni '20 fino alla fine degli anni '50 fino al "giorno in cui la musica morì". Formativi per il suo repertorio sono gli stili musicali roots country, blues e gospel in tutte le loro sfaccettature, fino all'ulteriore sviluppo verso la musica popolare e il rockabilly.
Invita il pubblico in un viaggio storico e narrativo nel sud americano e nelle sue radici musicali: in treno, in camion o come pellegrino su autostrade polverose e infinite, sulle catene montuose degli Appalachi, attraverso le valli, nelle paludi e nelle piantagioni del Delta del Mississippi. Tutti a bordo: andiamo verso sud!
Steve Blaser, vocals, guitar, banjo, ukulele, harp
BLUESICK
Bluesick è stato fondato nel 2010 da Simon, Giulio, Tino e Arno. Tutti i musicisti provengono dalla scena musicale della Valle del Reno / Bad Ragaz. Sono uniti da una grande passione per il rock blues. I leggendari concerti nei club locali e nei piccoli festival hanno rapidamente reso la carismatica band nota nella scena musicale della Valle del Reno.
Seguirono altri concerti in tutta la Svizzera e la produzione di registrazioni dal vivo. Il repertorio è stato costantemente ampliato a più di 40 canzoni, che vanno dai classici del blues alle canzoni di Hendrix, Bonamassa o John Mayer. Con i concerti al Vully Blues Festival e al Widnau Bluesrock Festival, tra gli altri, la band si è guadagnata la reputazione di un live act di alta qualità con un alto valore di riconoscimento.
Nicki Scherrer, vocals
Simon Andermatten, guitar
Norman Süsstrunk, bass
Tino Forlin, keys
Giulio Carcaiso, drums
THE BLUES MYSTERY
The Blues Mystery, che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale con la loro canzone "Back to the Dirty Town", hanno pubblicato 3 album e sono stati sul palco per 10 anni. I primi lavori della band svizzera celebrano il profondo blues del sud con un tocco di rock'n'roll, e il loro ultimo album "Soul Memories" fa un passo avanti e aggiunge al mix un po' di funk e soul sexy.
È sul palco che la loro musica e il loro stile prendono davvero vita. Amano prendere tutto il palco, sia che si tratti di un locale grande o piccolo, lo spaccano tutto. Hanno suonato principalmente in festival e club in Svizzera, Germania e Francia.
Nel 2013 hanno pubblicato il loro primo album "The Blues Mystery", seguito da "Diesel Rock" nel 2015. Nel 2018 hanno pubblicato "Soul Memories" con il singolo e videoclip "Has Humankind Lost its Soul?". Nel 2019, hanno pubblicato una nuova versione di "25 Degrees Below Zero" con Felice come nuovo cantante. I singoli successivi nel 2020 furono "Please Give Me Good News" e "Godfather is Blind".
Felice Celine Straessle vocals
Irénée Pralon, guitar, vocals
Walter K. Thut, guitar, vocals
Dan Boulnoix, bass, vocals
Gégé Bonvin, drums, vocals
6UP BLUES BAND
La 6up Blues Band di Basilea è stata fondata nel 2001. 6up Blues Band è sinonimo di pura esperienza dal vivo per il pubblico e la band. Senza un doppio fondo e una routine provata, le canzoni vengono interpretate sempre di nuovo. La band sa come arrendersi al momento e presentare il suo repertorio in un modo nuovo. Va da sé che il groove, il divertimento e l'azione non sono da meno. Gli assoli di chitarra si fondono con i ritmi di guida, portando un sorriso sul viso del pubblico e un tic ai muscoli della danza. Viva la Musica.
Daniel Pattis, chitarre, voce, arpa
Holger Göller, basso, voce
Hanjo Göller, batteria